The colour monster
Avviamento alla lingua inglese nella scuola dell'infanzia
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2025 - 2026
Descrizione
L’ascolto della lingua inglese è fondamentale per potere esercitare l’orecchio; è risaputo che i bambini piccoli imparano la lingua madre senza istruzione esplicita, grazie a moltissimo ascolto. Con questo Progetto, diamo ai nostri alunni la possibilità di ascoltare le storie in inglese, con l’uso di determinati strumenti per favorire una comprensione globale di quanto sentono, ma senza traduzione. E ’il modo migliore per insegnare e appassionarsi ad una lingua straniera.
Lo storytelling
Raccontare le storie ai bambini è un'attività molto importante e coinvolgente per loro. Prendendo esempi più vicini a noi, se pensiamo ai primi momenti di vita del nostro bambino (ma già quando è in grembo), quello che un genitore fa è parlargli, e parlando racconta la sua storia, quella della sua famiglia. Per questo il racconto ha una così forte capacità di coinvolgimento, a qualunque età. Una storia scritta bene è capace di mettere in moto tante emozioni e non c’è strumento migliore per stimolare l’apprendimento e il coinvolgimento emotivo. L'ascolto della lingua inglese è lo strumento principe per esercitarsi a comprendere e a pronunciare bene ogni parola e lo storytelling rivesta un ruolo fondamentale nell'apprendimento della lingua straniera. La differenza tra un normale insegnamento della lingua e una lezione svolta utilizzando lo storytelling risiede nel clima che si riesce a creare, che elimina ogni forma di competizione o di paura di essere inadeguato, perché lo storytelling mira alla condivisione e allo sforzo di ascoltare per cogliere più informazioni possibili. Il valore aggiunto di questo metodo è quello di coinvolgere l’udito, la vista e tutta la parte emozionale esaltando l’ascolto al massimo grado.
Stato
Presentato
Inizio
2026-01-21
Fine
2026-06-30
Obiettivi
1-Stimolare l'interesse nella lingua straniera utilizzando le competenze comunicative di ascolto e comprensione orale.
2-Valorizzare le esperienze pregresse dei bambini, la voglia di partecipare ed interagire.
3-Educare al piacere dell’ascolto dell’altro nella prospettiva di sviluppo dell’identità di ciascuno, accrescendo le conoscenze e le capacità linguistico- comunicative.
4-Identificare le parole chiave legate alla storia.
2-Comprendere brevi frasi accompagnate da supporti visivi.
3-Migliorare la pronuncia e la comprensione utilizzando un contesto di apprendimento stimolante e divertente.
4-Acquisire lessico e strutture linguistiche.
5- Motivare ad esprimersi in inglese.
Luogo
Istituto Comprensivo di Santo Stefano di Cadore e Comelico Superiore
-
Indirizzo
Piazzale Volontari della Libertà, 5
-
CAP
32045
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Il progetto è sostenuto economicamente dalle10 Regole del Comelico:
Regola di Padola, Regola di Dosoledo, Regola di Casamazzagno, Regola di Santo Stefano, Regola di Casada, Regola di San Pietro, Regola di Presenaio, Regola di Valle, Regola di Costalta, Regola di San Nicolò
dagli Sponsor:
Alce Rossa, GreenRock, Comelceramic SAS, Pradetto Costruzioni,
e dalle ditte
Panificio Eicher, Casanova Panzon Maurizio, Immobiliare IFI, Albergo Krissin

